LO STRESS COME CAUSA DELLA GASTRITE

Tra i disturbi psicosomatici la gastrite da stress, anche detta gastrite nervosa, è sicuramente una delle patologie più diffuse. Si manifesta attraverso mal di stomaco, difficoltà nella digestione, inappetenza e malessere diffuso. L'ansia e lo stress molto spesso ne costituiscono la causa principale, come afferma il dottor Michele Canil, psicologo a Treviso e Vittorio Veneto, esperto di disturbi d'ansia e stress.

I Disturbi psicosomatici sono disturbi la cui causa deriva da uno stato psicologico.

“Corpo e mente sono collegati”

“Proveniamo da un secolo intero di storia della medicina in cui mente e corpo sono dualismo. In realtà costituiscono un vero e proprio monismo” afferma lo psicologo a Treviso. “Mente e corpo, infatti, attraverso un sofisticato sistema di comunicazione ben noto a tutti gli operatori sanitari, comunicano: gli organi, rispetto allo stato d'animo, ai sentimenti, all'emotività che spesso si esprime nel corpo, costituiscono un'unicità. La psicofisiologia ci insegna come, attraverso il controllo della psiche, influenziamo la fisiologia, e la psicologia fisiologica ci insegna come l'alterazione di determinati parametri organici vada ad influenzare la mente. Quindi, da un punto di vista scientifico non possiamo che dedurre che corpo e mente reciprocamente si influenzano e costituiscono l'unicità del nostro vivere”.

Un forte stress emotivo può quindi comportare disturbi fisici che possono interessare l'apparato gastrointestinale (es. nausea e vomito, diarrea, dolori addominali), quello neurologico (es. difficoltà nei movimenti, vertigini) e quello sessuale (impotenza, ciclo mestruale irregolare). La gastrite nervosa rientra nei disturbi psicosomatici curabili attraverso un percorso terapeutico adeguato. Il dottor Canil è psicologo per la cura dei disturbi psicosomatici a Treviso.

Origine dello stress

Si parla di stress quando il nostro organismo subisce un affaticamento eccessivo prolungato nel tempo per svariate cause di natura psicologica: problemi sentimentali o lavorativi, inquietudini causate dalla perdita di un proprio caro, disagi determinati da malattie croniche, preoccupazioni di vario tipo. L'emotività è quindi la base da cui ha origine lo stress, per questo motivo le persone ansiose sono quelle maggiormente a rischio.
Se da un lato lo stress presenta anche connotati positivi poiché attiva nella persona una serie di risorse neurologiche, dall'altro quando viene protratto nel tempo eccessivamente può diventare la causa di numerose patologie, tra cui appunto la gastrite nervosa.

Cos'è la gastrite nervosa

Questo tipo di gastrite, diversamente da quella batteriologica, è causata di disturbi di natura psichica, per questo prende il nome di gastrite da stress o nervosa. Questa patologia influisce su molte parti del nostro organismo che interessano il sistema nervoso, in primis sullo stomaco che secerne un'eccessiva quantità di acido cloridrico. Inoltre, ne possono risentire i reni, i muscoli, il fegato e la psiche che in caso di forte stress può perdere lucidità. Per fare un esempio, come afferma lo psicologo a Treviso, la sindrome da Burn-Out è proprio una patologia derivante da eccessivi picchi di stress.

Cenni sulla sindrome da Burn-Out

Questa sindrome colpisce principalmente i lavoratori che sono quotidianamente a stretto contatto con persone affette da disagi psichici rilevanti o che svolgono professioni di aiuto come, ad esempio, psicologi e medici.
Il dottor Canil lo cita come esempio di patologia psichica derivante da stress. Chi ne soffre è portato ad allontanarsi sempre di più dal proprio ambiente lavorativo che diventa fonte di frustrazione emotiva. I principali disagi che ne derivano sono sia mentali (senso di infelicità generale, mancanza di autostima, irritabilità, scarso interesse verso gli altri e verso il proprio lavoro) che fisici (insonnia, difficoltà digestive, tachicardia, etc.). La sindrome da Burn-Out, se non curata adeguatamente, può condurre a gravi stati di depressione.

Stress e gastrite

Nei vari articoli pubblicati dal dottor Canil, abbiamo capito come lo stress determini numerosi tipi di patologie più o meno gravi. Mente e corpo dialogano originando molto spesso disturbi psicosomatici. Oltre alla gastrite nervosa, lo stress è spesso causa di numerose altre patologie, tra cui gli attacchi di panico e la depressione.
Uno stato emotivo compromesso da eccessivo stress, come detto precedentemente dallo psicologo trevigiano, influisce negativamente sull'organismo dando origine a diverse sintomatologie come mal di stomaco, acidità, reflusso gastroesofageo con conseguente difficoltà respiratoria, insonnia e tachicardia. Il corpo è costantemente in tensione e questo non fa bene al corretto funzionamento degli organi vitali.

Gastrite nervosa: diagnosi e cura

La diagnosi della gastrite nervosa deve sempre essere effettuata da uno specialista in gastroenterologia. Trattandosi di un disturbo psicosomatico, la cura principale avviene attraverso un percorso di psicoterapia talvolta accompagnato dall'assunzione di farmaci specifici sia per contrastare l'eccessiva secrezione di acido cloridrico che per ridurre gli stati d'ansia. Il dott. Canil afferma che un percorso psicoterapico è fondamentale per scoprire e risolvere le questioni che causano questo tipo di gastrite. Tra le tecniche utilizzate dal dottor Canil, specialista in EMDR a Treviso, questo tipo di approccio appena citato risulta essere molto efficace poiché influisce proprio sull'emotività della persona.

EMDR a Treviso per la cura della gastrite nervosa

L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), è una delle tecniche utilizzate per la cura della gastrite nervosa. Consiste nello sfruttamento del movimento oculare al fine di rielaborare eventuali traumi subiti, possibili cause di patologie come ansia e attacchi di panico. Il dott. Michele Canil è psicologo EMDR a Treviso. Questo tipo di approccio viene attuato in caso di patologie come ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi psicosomatici e fobie. Per maggiori informazioni sull'argomento cliccare qui.

Consigli per contrastare la gastrite nervosa

Come detto precedentemente, la gastrite nervosa è generata da eccessivo stress; pertanto, individuarne la fonte per eliminare la causa di questa patologia psicosomatica è fondamentale. “Sembra facile” afferma lo psicologo trevigiano “ma non è così. Molto spesso è necessario rivolgersi ad uno specialista per intraprendere un percorso terapeutico che individui un possibile trauma, fonte di stress”.
Oltre a ciò, sembra essere molto importante condurre uno stile di vita sano (dormire sufficientemente, crearsi momenti di relax non eccedendo nelle ore lavorative, fare attività fisica – tra l'altro utile per scaricare lo stress) con un'alimentazione bilanciata e priva di elementi acidi come il caffè, gli agrumi ed il pomodoro. Bere molta acqua. Evitare di fumare o ridurre al minimo la quantità di sigarette giornaliere, così come non consumare alcolici, contribuiscono altresì al miglioramento della patologia.
Per quanto riguarda l'aspetto organico, per controllare il dolore è opportuno rivolgersi al proprio medico curante per evitare di assumere troppi antinfiammatori a favore di farmaci meno aggressivi. È bene comunque ricordare, come spiega il dott. Canil, che l'assunzione di farmaci è utile solamente ad alleviare il dolore temporaneamente, non a curare la patologia. Per questo tipo di gastrite solo un percorso psicoterapeutico può risolvere il disturbo.


Testo a cura di S. T. con la consulenza del dott. Michele Canil, Psicologo, Psicoterapeuta
Neuropsicologo, Ipnosi clinica, Terapeuta EMDR, perfezionato in Psicofisiologia clinica, Genetica, Nutrizione. Opera nelle città di Vittorio Veneto, Conegliano, Treviso.
Il dott. Canil si occupa da molti anni di diagnosi e cura della depressione a Treviso, Conegliano e Vittorio Veneto. Oltre a ciò tratta molti disturbi psicosomatici, si occupa di cura dell’ansia e di attacchi di panico e molti altri tipi di disturbi. Opera in strutture ospedaliere ed in studio privato di Psicologia, Psicoterapia e Neuropsicologia.

Dr. Michele Canil
Psicoterapeuta Psicologo Treviso - Conegliano - Vittorio Veneto

Sedi:

Via Giosuè Carducci 1, 31029 Vittorio Veneto (TV)

Viale della Repubblica, 243 Treviso (strada Ovest)

declino responsabilità | privacy | cookie policy
canil.michele@libero.it

P.I. 04290230269 | Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto n. 6145

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Michele Canil

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.