Alcol e consumo in Italia

  • Dr. Michele Canil
  • Dipendenze

Psicologia, Psicoterapia, Ipocondria e Stress, curare Ansia, Depressione, disturbo psicosomatico, dipendenza, femmine, maschi, alcol, tabagismo, fumo di sigaretta.

psicologo Medicina di Genere e Dipendenze treviso

Alcol e consumo in Italia

La differenza di genere tra Depressione e dipendenze

ALCOL: ALCUNI DATI ISTAT SUL CONSUMO IN ITALIA PER GENERE

Di seguito vengono riportati i dati sul “consumo di bevande alcoliche” divise per sesso ed età dell’ISTAT pubblicati il 12-04/2017.
I dati in tabella si riferiscono alla popolazione giovane (18-24 anni) in quanto fascia con maggiore rischio per il binge drinking, l’uso di alcol in contesti di di socializzazione (come dichiara il 17,0% dei ragazzi in questa fascia di età). Si evidenzia un binge drinking con differenza di genere pari al 11,7% nelle femmine e di 21,8% nei maschi.

Alcol e consumo in Italia Alcol e consumo in Italia

METABOLISMO ED ALCOLEMIA, UNA CONSIDERAZIONE “DI GENERE”.

I livelli di alcolemia sono stabiliti per valutare direttamente gli effetti acuti dell ‘alcol sull’organismo.
Essi dipendono da molteplici fattori.
Citando i principali, vi sono gli effetti sul sistema nervoso centrale, le modalità di ingestione, il rapporto tra quantità e velocità di assunzione in un arco di tempo, , la metabolizzazione ed escrezione dell’etanolo ed i processi di assorbimento.

L’etanolo ingerito con l’alcol viene assimilato primariamente a livello del piccolo intestino, mentre solo un 2-10% di alcol viene eliminata attraverso urine e per vie aeree, sudore. Tuttavia la maggior quota viene metabolizzata a livello epatico.

“L’eliminazione dell’alcol dipende anche
dalla diversità, su base genetica,
dell’attività degli enzimi metabolici”

Inoltre l’eliminazione dell’alcol dipende anche da altri fattori come la velocità dello svuotamento gastrico,le diversità su base genetica dell’attività degli enzimi metabolici.

In via generale va considerato un aspetto di primaria importanza. I “tassi di alcolemia” subiscono ovvie variazioni in base al sesso. Nel sesso femminile, si sottolinea in ambito internazionale, a dosi “equivalenti” di alcol corrispondono nella maggior parte dei casi, livelli ematici più alti.

I fattori da considerare nel genere femminile (al di la’ degli standard preposti) sono innanzitutto un metabolismo tendenzialmente più lento; un peso corporeo inferiore e, nondimeno, una minore quantità di acqua corporea.

Bibliografia sintetica
-DSM V
-Addiction and suicide: A review
Christine Yuodelis-Flores MD, Richard K. Ries MD
The American Journal on Addictions, Volume 24, Issue 2, pages 98–104, March 2015
-Fonte: Black D. W., Coryell W., Crowe R., McCormick B., Shaw M., Allen J. (2015), “Suicide ideations, suicide attempts, and completed suicide in persons with pathological gambling and their first‐degree
relatives”, Suicide and life-threatening behavior, 45(6), 700-709.


Web
Oms
Istat
Iss

 


Dott. Michele Canil

Psicologo, Psicoterapeuta Neuropsicologo, Ipnosi clinica
Perfezionato in Psicofisiologia clinica, Genetica, Nutrizione.
Opera nelle città di Vittorio Veneto, Conegliano, Treviso.

Il dott. Canil si occupa da molti anni di diagnosi e cura della depressione a treviso, Conegliano e Vittorio veneto. Oltre a ciò tratta molti disturbi psicosomatici, si occupa di cura dell'ansia e di attacchi di panico e molti altri tipi di disturbi. Opera in strutture ospedaliere ed in studio privato di Psicologia, Psicoterapia e Neuropsicologia.


Dr. Michele Canil
Psicoterapeuta Psicologo Treviso - Conegliano - Vittorio Veneto

Sedi:

Via Giosuè Carducci 1, 31029 Vittorio Veneto (TV)

Viale della Repubblica, 243 Treviso (strada Ovest)

declino responsabilità | privacy | cookie policy
canil.michele@libero.it

P.I. 04290230269 | Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto n. 6145

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Michele Canil

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.