Studio di Psicologia, Psicoterapia, Neuropsicologia ed Ipnosi clinica

L'approccio clinico

L'attenzione è, in primo luogo, alla persona ed a ciò che "vive" soggettivamente.

Nell'approccio Costruttivista/cognitivista, così come in quello Rogersiano, divengono fondamentali 3 concetti nella relazione terapeutica:

  • L'accettazione
  • L'empatia
  • La fiducia

Queste sono le fondamenta per un buon risultato in Psicoterapia.
Il Costruttivismo nasce oltre 60 anni fa dagli studi e dall'esperienza Clinica di George Kelly .

L'impianto teorico si fonda sulla comprensione del punto di vista della persona e dei "costrutti personali" che compongono e identificano l'esperienza soggettiva di tutti noi.

"Fare esperienza" diviene perciò il modo fondamentale con cui ciascuno può costruire i propri significati ed elaborare alternative percorribili ed efficaci per sé.

Dott. Michele Canil: Formazione professionale / Percorso formativo

Il Dott. Canil consegue la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'università di Padova; successivamente si dedica ad un lungo percorso di perfezionamenti , specializzazioni e ricerche a tutt’oggi in corso. Ottiene un master in Psicofisiologia clinica  e Neurofeedback (Medicina Psicosomatica) e di utilizzo del biofeedback presso gli ambulatori della facoltà di Psicologia Generale di Padova. Successivamente alla Laurea sostiene l’esame di stato con iscrizione all'albo Psicologi Veneto (n. 6145) e comincia da subito a maturare esperienza professionale presso il Servizio per le Dipendenze a Conegliano Veneto e presso il Serd (servizio dipendenze patologiche ed alcologia) dell'Ulss 7 Pieve di soligo, dove approfondisce e si forma su tematiche specialistiche nell'ambito delle dipendenze da cocaina, Alcol, sostanze stupefacenti, gioco d'azzardo e nuove dipendenze emergenti. Si specializza poi in Psicoterapia Costruttivista (ed Analisi) presso l'Institute of Constructivist Psychology nella sede italiana a Padova; nel 2009 si perfeziona anche in Neuropsicologia Clinica diplomandosi a Torino con conseguente Iscrizione all'Albo Associativo "Associazione Italiana di Neuro Psicologia" (AINP) con sede a Torino ( Iscrizione Albo n. 00213) affiliata all' International Neuropsychological Society (Ohio State university,Department of Psychiatry) ed alla nota Liaison Committee dell' International Neuropsychological Society.

Svolge servizio per molti anni nel reparto di Psichiatria Ulss7 III equipe psichiatrica di Vittorio Veneto; Approfondisce poi l’uso dell’ Ipnosi Clinica con il Prof. Felice Perussia (Prof. Ordinario di Psicologia Generale a Torino) a Milano diplomandosi nell’anno 2011.
Nel corso della carriera si forma ed è allievo di illustri professori internazionali ed italiani  come la psicanalista statunitense Nancy Mc Williams, la Dott.ssa Marialuisa Verlato, direttrice della scuola di psicoterapia Italiana Carl Rogers a Firenze, il dott. Giovanni Narbone di Firenze, il dott. Prof. Hanry Procter University of Hertfordshire, Visiting Professor Department e family therapists, dott. Prof. Dusan Stojnov Drug Dependencies Belgrade e Institute for Pedagogical Research Belgrado, Dott.ssa Mary Frances UK, Dott. Kenneth J. Gergen, Dott.ssa Shenaz Kelly Rawat, Dott. Vincent Kenny, Dott. Mario Reali Psichiatra dell’equipe di Franco Basaglia, lo Psicanalista.Salomon Resnik (allievo della Dr.ssa M.Klein,Dr.Bion del Dr. Winnicott) e molti altri.
Nel 2009, in seguito al sisma in Abruzzo, viene incaricato come coordinatore Referente a L'Aquila per i 3 campi base di Lucoli-Casamaina-Paganica in situazione di emergenza area sociale e sanitaria dove entra in contatto con il Dott. Bertolaso allora dirigente.

Il Dott. Canil successivamente approfondisce la Terapia Sistemico-Familiare e la “Teoria dell'Attaccamento” di Bowlby attraverso un’equipe specialistica di Milano, anche per lo studio e la prognosi dei disturbi dell'infanzia.

Si abilita nel 2009 alla “rianimazione Cardiopolmonare e defibrillazione precoce” con la nota società scientifica Italian Resuscitation Council- Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare- e dall'European Resuscitation Council.
Frequenta numerosi corsi dal 2005 ad oggi sull'adolescenza, sulle dipendenze, sui disturbi psichiatrici e sulla farmacologia clinica e relazioni.

Nel 2011 è consulente per la Regione del Veneto -Osservatorio Regionale Politiche Sociali- Servizio Prevenzione delle Devianze e Tossicodipendenze; nel 2012 riceve l'incarico come Delegato rappresentante all'estero (Liverpool UK Inghilterra, Sieghen D Germania) per il "Servizio Prevenzione delle Devianze e Tossicodipendenze" della "Regione del Veneto" per il progetto EU "Mind the gap"; successivamente intraprende una collaborazione per gli standard di qualità ed accreditamento delle Comunità Terapeutiche in regione Veneto. Nel 2014 frequenta un master di II livello internazionale in Genetica e Genoma umano, approfondendo anche la Nutrigenetica Predittiva.

Nel 2016 viene incardinato come Accademico Effettivo per “l’Accademia Internazionale Costantiniana delle Scienze Mediche Giuridiche e Sociali” dove entra in contatto con personalità internazionali in ambito scientifico. È relatore nelle conferenze e delegato per l’incontro di organi di rappresentanza.
Attualmente è Specialista Ospedaliero e lavora privatamente nel suo ambulatorio come Psicoterapeuta e Neuropsicologo. Ha condotto numerose conferenze e corsi in diversi ambiti.

Il Dott. Canil si perfeziona nel tempo nell'ambito dei disturbi DEPRESSIVI, di PANICO e dello spettro ANSIOSISO, nei disturbi PSICOSOMATICI e delle RELAZIONI. Si  qualifica sulle problematiche dell'età adulta, dell'adolescenza, delle crisi identitarie, sulle relazioni con la famiglia, sull'identità di genere, nello studio delle personalità, sulla riabilitazione, sulle demenze nell'adulto e nel paziente geriatrico, sull'accompagnamento al malato, sulla terapia familiare, sulla teoria dell'attaccamento, sui percorsi sanitari, sul tabagismo, sui dilemmi esistenziali, sull' emicrania e cefalea, sul rischio evolutivo, sul cambiamento in psicoterapia, sulle dipendenze , sulle nuove dipendenze, sull'epilessia, in diversi aggiornamenti in psicoterapie, in aggiornamenti ambito Ipnosi e Neuropsicologia, sull'alcolismo, sugli aspetti clinici, in genetica e genoma umano. E' formatore e relatore in numerose conferenze e convegni.


Ambiti d'intervento



Dr. Michele Canil
Psicoterapeuta Psicologo Treviso - Conegliano - Vittorio Veneto

Sedi:

Via Giosuè Carducci 1, 31029 Vittorio Veneto (TV)

Viale della Repubblica, 243 Treviso (strada Ovest)

declino responsabilità | privacycanil.michele@libero.it

P.I. 04290230269 | Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto n. 6145

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Michele Canil

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.